La scorsa mattina mio fratello si stava vedendo pinocchio della disney. Grazie a lui rivedo parecchi vecchi cartoni, cosa che non mi dispiace affatto. C'è una cosa però in Pinocchio che mi sono sempre chiesto.
C'è un uomo, un vecchio con l'espressione diabolica che fabbrica anisi. E vabbè... Ma quanto costa un asino? Ragioniamo in euro.
Il tizio offre al gatto e la volpe una cifra molto alta per trovare qualche bimbo. Una cifra sufficiente per pagare un killer a quanto dice la volpe (decine di migliaia di euro?).
Il tizio poi se ne va in giro con un carro con una ventina di bimbi. E quindi moltiplichiamo il sacco d'oro per 10 circa.
Dopo di che, ha una nave a disposizione che lo aspetta (qualche migliaio di euro).
Si arriva nel pasese dei balocchi dove c'è un lunapark gigantesco. Alla fine della giornata il lunapark è distrutto, quindi ogni volta che arriva un carico di bambini si dovrà ricostruire tutto. Ora io non so quanto costa un intero lunapark ma si parla di una cifra sicuramente altissima (se siamo buoni centinaia di migliaia di euro).
In più ci sono da considerare gli stipendi di tutti quegli omini neri che lavorano per il vecchio (decine di migliaia di euro).
Ora, siamo buoni e facciamo che i bimbi che sono nel paese contemporaneamente sono una 50ina.
I costi raggiungono per 50 bimbi quasi il milione di euro. Quindi fabbricare un ciuchino gli costa 20000 euro circa. Ma un asiso viene venduto a 300€.
Secondo me quel vecchio non c'aveva proprio capito niente.
Tesi
- Visual Servoing mediante un sistema di visione stereoscopica - 2010
- Analisi e controllo della movimentazione di una ruota tramite Arduino - 2010
- Realizzazione di un programma per la gestione della movimentazione di un manipolatore meccanico per il gioco degli scacchi - 2010
- Dinamica di un parcheggio - Metodo dei Nodi - 2008
About Me
- Pivs
- Roma, Italy
giovedì 10 settembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ma è solo un cartone!!!!!!!!