
In questi giorni visito spesso il sito dell'Imperial College e devo dire che rimango affascinato da quest'università. Il numero dei servizi messi a disposizione degli studenti è davvero impressionante e praticamente rendono le lezioni una sorta di optional. Mi sembra l'Iphone della didattica, una università che ha talmente tanti servizi ed attività che neanche nomina i corsi tanto sono scontati. E così la prima facility che salta all'occhio è lo sport. Come studente dell'Imperial ho diritto a palestra e piscina completamente gratis nella mega struttura sportiva che si trova vicino il campus, Ethos. Ad Ethos vengono praticati numerosi sport (questi a pagamento, ma tutti a prezzi scontati per gli studenti) tra i quali niente poco di meno che il free climbing. Quindi dovrò trovare un pò di spazio nella mia valigia per scarpette e imbragatura perchè di certo non mi lascio scappare la possibilità di fare arrampicata tutto l'anno e magari andare ad arrampicare per qualche falesia inglese :)
La seconda grande facility che viene messa a disposizione degli studenti sono i corsi di inglese. C'è un classe di scrittura, una classe di general english (speaking, reading, listening, slang ecc.) e una classe di pronuncia. Tutte e tre le classi sono gratuite e su base settimanale. Sicuramente le farò tutte e tre. C'è anche una quarta classe specifica per il CAE che però è a pagamento.
E' presente poi un Health Centre presso la quale bisogna registrarsi e che provvederà alle vaccinazioni gratuitamente contro meningococco C e parotite nel caso qualcuno non sia stato già vaccinato.
L'Imperial ospita più di 300 società studentesche che coprono veramente i più disparati argomenti. In uno dei giorni della settimana di benvenuto vi sarà la Fresher's Fair dove tutti questi club si presenteranno. E si, vi sarà anche la settimana di benvenuto dove ci sarà l'accoglienza per gli studenti internazionali, il saluto del rettore, e le presentazioni delle attività e delle facilities del college.
Inoltre il College, per gli studenti Erasmus e per quelli del primo anno, garantisce un posto nelle halls of residence. Io ho fatto domanda. Non nei tempi purtroppo, quindi non ho la garanzia del posto. Si saprà i primi di settembre se me lo danno o meno. Nelle halls vengono organizzate altre attività, ma il vantaggio principale, oltre al basso costo rispetto ad una casa è che nell'affitto sono comprese tutte le spese e le tasse. Vabbè ma se sarò preso poi avrò modo di parlare meglio delle halls.
Inoltre, tutti gli studenti hanno uno sconto del 30% sui trasporti e gli studenti internazionali hanno la possibilità di aprire da casa un conto corrente in una banca inglese.
C'era da aspettarselo dalla terza università d'Europa.
0 commenti:
Posta un commento